Marta Bernardini

Marta Bernardini, nata a Roma il 28 aprile 1992, ha conseguito cum laude la laurea magistrale in Giurisprudenza l’8 luglio 2016 presso l’Università di Roma Tor Vergata, discutendo una tesi dal titolo “La responsabilità penale del medico: tra problemi applicativi e prospettive di riforma”, relatore il Prof. Roberto Rampioni, co-relatore Prof. Cristiano Cupelli.

Nel corso dei suoi studi universitari ha trascorso un periodo presso l’Universitat Rey Juan Carlos di Madrid come studente Erasmus (A.A 2013-2014).

Ha svolto la pratica forense presso il Foro di Roma in materia penale.

Da marzo 2017 a settembre 2018 ha svolto il tirocinio ex art. 73 d.l. n. 69/2009 presso il Tribunale di Roma, I Sezione Penale, area soggetti deboli (magistrato affidatario Dott.ssa Eleonora Santolini).

Nel 2017 è risultata vincitrice del Concorso d’ammissione al Dottorato di Ricerca in Diritto Penale, XXXIII ciclo, Dipartimento di Diritto Pubblico, presso l’Università di Roma “Tor Vergata”.

Per il dottorato ha proposto un progetto di ricerca sul tema della responsabilità penale del medico, a partire dall’emanazione della legge Gelli-Bianco ed alle novità in tema di scelte di fine vita, sotto la guida del tutor Prof. Cristiano Cupelli.

Dal 2017 partecipa in qualità di tutor al progetto Didattica in Carcere presso la Casa Circondariale di Rebibbia.

Dal 2018 è stato indicata dal Collegio dei docenti del dottorato di ricerca in diritto pubblico come membro del Comitato di redazione dei Quaderni del dottorato di ricerca in diritto pubblico, editi all’interno della Collana delle pubblicazioni del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli studi di Roma “Tor Vergata”.

Nell’anno accademico 2018/2019 è risultata vincitrice del bando per lo svolgimento dell’attività di tutorato presso il Dipartimento di Giurisprudenza.

marta-bernardini
CONTATTACI