Andrea Nicolussi

Laureato in giurisprudenza presso l’Università cattolica del Sacro Cuore di Milano, ha poi conseguito il dottorato di ricerca in diritto civile. Ha svolto attività di studi e ricerca all’estero, soprattutto in Germania. Dopo essere stato ricercatore nel settore scientifico-disciplinare N01X – Diritto privato presso la Facoltà di giurisprudenza dell’Università cattolica del Sacro Cuore di Milano, è divenuto professore di I fascia nello stesso settore scientifico-disciplinare.

Attualmente insegna diritto privato comparato e diritto civile della famiglia e dei minori nella Facoltà di giurisprudenza dell’Università Cattolica di Milano dove in precedenza ha anche insegnato Istituzioni di diritto privato e Diritto civile. Ha tenuto in passato il corso di diritto di famiglia nella Facoltà di giurisprudenza dell’Università pontificia lateranense e il corso di diritto civile presso la Scuola di specializzazione di diritto italiano nella Facoltà di giurisprudenza dell’Università di Varsavia. La prima chiamata è stata alla cattedra di Diritto civile nella II Facoltà di giurisprudenza dell’Università cattolica del Sacro Cuore di Milano. 

Fa parte del comitato direttivo del Master su Affido, adozione e nuove sfide dell’accoglienza familiare, del comitato scientifico del Master in Mediazione familiare e comunitaria e del master in Wirtschaftsrecht della Facoltà di lingue e letterature straniere dell’Università Cattolica. E’ membro del comitato direttivo del centro di ateneo per la bioetica e le scienze della vita e del comitato scientifico del centro di studi sulla famiglia dell’Università cattolica. Fa parte del comitato scientifico della rivista Europa e diritto privato, della direzione di Jus, del comitato scientifico di Jus civile e della rivista Ephemerides, della Rivista del diritto sportivo e della rivista Prawo w działaniu (Law in Action). Membro del Comitato scientifico del Master in Wirtschaftsrecht della Facoltà di lingue e letterature straniere dell’Università Cattolica. Peer reviewer della Rivista Italiana di Medicina Legale e del Diritto in Campo Sanitario; Peer reviewer del Commentario del codice civile italiano; Peer reviewer della rivista Danno e responsabilità.

Membro del Comitato nazionale per la bioetica (2006-2017). Membro della Consulta deontologica della Federazione nazionale degli ordini dei medici. Membro del Comitato Direttivo del Centro di Ricerca e Studi sulla Salute Procreativa (CeRiSSaP). È stato componente sino al termine dei lavori dello Study Group on a European Civil Code. È membro del gruppo Eusoco per i Life time contracts. È coordinatore della scuola dottorale Persona e ordinamenti giuridici. Membro dell’Editorial board del volume europeo Corona and the Law (più di sessanta contributi da tutta Europa).

andrea-nicolussi
CONTATTACI