Anton Giulio Pietrosanti
Anton Giulio Pietrosanti è ricercatore di diritto amministrativo (IUS/10) presso l’Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli, Dipartimento di Architettura e Disegno Industriale, ove insegna “Public Law”. È stato assegnista di ricerca in diritto amministrativo presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi Roma Tre dove si è laureato con lode in diritto processuale amministrativo e ha conseguito il titolo di dottore di ricerca e cultore della materia in diritto amministrativo.
Nella medesima Università gli sono stati affidati numerosi incarichi di integrazione e supporto alla didattica da svolgere anche nell’ambito della Scuola dottorale in Discipline Giuridiche del Dipartimento di Giurisprudenza e della Scuola di specializzazione per le professioni legali sempre per il modulo di diritto amministrativo. Svolge attività convegnistica come relatore o come componente delle segreterie scientifiche e organizzative. Collabora con numerose riviste giuridiche, tra le quali la “Rivista Giuridica dell’Edilizia”, “Il Foro Amministrativo”, “Federalismi” e “l’Amministrativista – il portale sugli appalti e i contratti pubblici”.
È componente del comitato editoriale della rivista “Diritto e politica dei trasporti” e di quello di redazione dell’Osservatorio di diritto sanitario contenuto nella rivista “Federalismi”. È altresì componente del gruppo di ricerca, istituito presso l’Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli, Dipartimento di Architettura e Disegno Industriale, riguardante “Città e insediamenti umani sostenibili e resilienti”. È stato componente del comitato di redazione del “Trattato sui contratti pubblici”, diretto da M.A. Sandulli, R. De Nictolis, R. Garofoli, Giuffrè (2008) ed è tra i collaboratori-autori dell’Osservatorio “Sulla Giustizia amministrativa” e “Sull’applicazione del codice dei contratti pubblici” della rivista giuridica “Il Foro Amministrativo”.
I suoi principali interessi relativi all’attività di ricerca riguardano il diritto amministrativo e, in particolare, i settori degli appalti pubblici, dell’ambiente, nonché dell’edilizia, dell’urbanistica e anche del diritto sanitario e antitrust. E’ avvocato iscritto nell’Albo speciale del Foro di Roma.