Carlo Bottari è professore ordinario di istituzioni di diritto pubblico nel dipartimento di scienze giuridiche dell’alma mater studiorum-università di bologna dove tiene gli insegnamenti di diritto costituzionale e di diritto sanitario. Tiene, inoltre, il modulo di diritto sanitario nella facoltà di medicina della sapienza-università di Roma. È direttore del master per giuristi, professionisti e consulenti d’impresa dell’alma mater studiorum-università di bologna.
È stato preside di facoltà, componente del comitato di bioetica delll’ateneo bolognese e della repubblica di san marino dove, per otto anni, è stato componente del collegio garante della costituzionalità delle
norme. È componente del collegio di garanzia dello sport del coni. Condirettore della rivista sanità pubblica e privata, direttore della rivista diritto dello sport.
Editor of journal of risk and safey in medicine, socio dell’accademia delle scienze dell’istituto di bologna, dell’accademia nazionale dell’agricoltura, della societa medica chirurgica di bologna, dell’associazione italiana dei costituzionalisti e dell’associazione italiana professori diritto amministrativo. Autore di oltre duecento pubblicazioni, si occupa in particolare di diritto sanitario.