Dario Manfellotto
Laureato con lode in Medicina all’Università La Sapienza di Roma (1978), dove si è specializzato in Medicina Interna (1983) ed in Nefrologia (1991).
Direttore della UOC di Medicina Interna dell’Ospedale Fatebenefratelli (dal 1 giugno 2012); Direttore del Dipartimento delle Discipline Mediche dell’Ospedale Fatebenefratelli (dal 1 giugno 2016). Docente di Nefrologia geriatrica nella Scuola di Specializzazione in Geriatria dell’Università La Sapienza Roma (dal 2013).
Socio ordinario della Federazione delle Associazioni degli Internisti Ospedalieri (FADOI). Presidente Nazionale in carica della Federazione delle Associazioni Dirigenti Ospedalieri Internisti (FADOI), Società scientifica di Medicina Interna (triennio 2020 – 2022).
Socio ordinario della Società Italiana dell’Ipertensione arteriosa(di cui è stato anche membro del Consiglio Direttivo per il biennio 2006-2007 e 2008-2009) e della Società Italiana di Nefrologia .
Consulente dell’Organizzazione Mondiale della Sanità per l’informazione e l’educazione sanitaria, nel 2000 è stato chiamato a far parte del comitato organizzatore della Rete europea per la comunicazione sanitaria (European Health Communication Network).
Giornalista pubblicista, editorialista e collaboratore del supplemento del Corriere della Sera “Corriere Salute”.
Ha pubblicato una monografia con C.Iandolo su “Le febbri di origine oscura” (Roma 1987).
E’ stato coautore dei volumi collettanei “Scienza e informazione” (Laterza 1997) e “New age?» (Laterza 1999), ambedue a cura di J.Jacobelli.
E’ autore di numerose pubblicazioni scientifiche su riviste nazionali ed internazionali e relatore in numerosi congressi nazionali ed internazionali.