DELIA FERRI
Delia Ferri è Professor of Law alla National University of Ireland Maynooth e dirige (insieme a Malcom MacLachlan e Deirdre Desmond) l’Istituto di ricerca ALL. È ricercatrice affiliata presso l’Istituto DIRPOLIS della Scuola Superiore Sant’Anna e International Research Fellow presso il Burton Blatt Institute della Syracuse University (USA). È anche membro della Commissione permanente per gli affari internazionali della Royal Irish Academy (RIA -SCIA).
Nel dicembre 2019, Delia ha ricevuto un Consolidator Grant del Consiglio europeo della ricerca (CER) di 2 milioni di euro per intraprendere un progetto di ricerca intitolato Protecting the Right to Culture of Persons with Disabilities and Enhancing Cultural Diversity through European Union Law: Exploring New Paths. È anche co-investigator nel progetto finanziato dal programma Horizon 2020, SHAPES, nell’ambito del quale svolge ricerche sulla normativa europea a supporto dell’indipendenza e del miglioramento della qualità della vita per le persone anziane, in particolare le persone anziane con disabilità. Fa parte del progetto europeo ReCreating Europe, nell’ambito del quale si occupa di accesso ai beni culturali digitali per le persone con disabilità.
Delia si occupa principalmente di temi legati ai diritti delle persone con disabilità, nella prospettiva europea e comparata, all’economia sociale di mercato, e alla diversità culturale e ha pubblicato su journals italiani e internazionali, tra le quali ad esempio European Public Law, European Journal of Health Law, Cambridge Yearbook of European Legal Studies, European Yearbook of Disability Law, Diritto Pubblico Comparato ed Europeo, Rivista italiana di Diritto Pubblico Comunitario. Tra le sue pubblicazioni più recenti si ricordano il manuale International and European Disability Law and Policy (scritto con Andrea Broderick) e pubblicato da Cambridge University Press, e la collettanea (edita con Fulvio Cortese) The EU Social Market Economy and the Law. Theoretical Perspectives and Practical Challenges for the EU, pubblicata da Routledge.