Fabio Giglioni
Fabio Giglioni insegna diritto amministrativo, diritto della salute e diritto dell’ambiente presso il Dipartimento di Scienze politiche di Sapienza Università di Roma.
È stato Visiting Researcher all’Università di Hull (UK) tra il 2010 e il 2011. È, inoltre ,coordinatore del dottorato in Diritto pubblico, internazionale e comparato all’Università Sapienza di Roma e componente della redazione di diverse riviste scientifiche: Federalismi.it, Labsus, Munus, Nomos e Rivista trimestrale di scienza dell’amministrazione.
È autore di quattro lavori monografici: uno in materia di liberalizzazione dei servizi pubblici (2008), uno su tecniche di governo di integrazione europea mediante coordinamento (2012), uno, scritto insieme al prof. Andrea Nervi, sugli accordi delle pubbliche amministrazioni (2019) e l’ultimo riguardante un manuale di diritto sanitario (2020, II ed.). Ha curato due volumi: uno, insieme a Riccardo Acciai, in materia di rapporti tra pubbliche autorità e principio di laicità (2007), e l’altro, insieme a Francesca Di Lascio, in materia di rigenerazione urbana (2017). È altresì autore di più di cento saggi in materia, tra l’altro, di servizi pubblici, sanità, livelli essenziali della salute, regolazione economica, qualità dei servizi, garanzie degli utenti, telecomunicazioni, informazione statistica, sussidiarietà orizzontale, partecipazione al procedimento amministrativo, amministrazione di emergenza, silenzio, diritto delle città, unione bancaria e trasparenza.