Giovanna Colombini, già professore ordinario di Diritto Pubblico presso l’Università di Pisa, Dipartimento di Scienze Politiche, è stata insignita dell’Ordine del Cherubino ed attualmente insegna “Istituzioni di Diritto Pubblico” e “Diritto contabile pubblico” nell’Università di Pisa.
Coordinatore nazionale di cinque progetti di ricerca di rilevante interesse nazionale nelle materie della contabilità pubblica e responsabile di un modulo Jean Monnet in materia di interessi finanziari nazionale ed europei, fino al 2018 è stata responsabile scientifico della Summer School internazionale sui temi dell’accountability pubblica a livello europeo. Ha collaborato con il Ministero della ricerca e dell’Università per la riforma dell’ordinamento contabile delle Università.
E’ stata componente dal 2013 al 2018 del Consiglio di presidenza della Corte dei conti, ed attualmente è membro del collegio dei revisori dell’Ufficio parlamentare di bilancio (UPB) e dell’Autorità anticorruzione (ANAC). E’ direttore responsabile della Collana “Itinerari di diritto pubblico e di finanza pubblica” di recente istituzione.