Loredana Giani
Loredana N. E. Giani Maguire è professore ordinario di Diritto Amministrativo nel Dipartimento di Scienze Umane presso l’Università Europea di Roma. Già professore ordinario di Diritto Amministrativo nel Dipartimento I.I.E. dell’Università degli Studi di L’Aquila. E’ Avvocato Cassazionista e of Cousel dello Studio Legale Chiomenti.
Nel campo del diritto degli appalti, e in particolare degli appalti in sanità, è stata coordinatrice di un progetto su “Nuovi modelli di public procurement per il mercato degli elettromedicali e servizi di valore aggiunto: profili contrattuali, fabbisogni di mercato e traiettorie di sviluppo – Assobiomedica”.E’ stata membro della Commissione per lo studio e l’approfondimento afferenti al processo di ricostruzione nei comuni della Regione Abruzzo colpiti dal sisma del 6 arile 2009 nominata dal Ministro per la Coesione Territoriale.
Attualmente responsabile di un gruppo di ricerca composto da 4 Unità appartenenti a diversi Atenei, team composto da 10 docenti sul tema “Garanzia dei diritti e qualità dei servizi nella prospettiva dello sviluppo territoriale integrato. Buon andamento, multilevel governance e cooperazione territoriale per una nuova strategia di acquisizione di risorse e razionalizzazione della spesa pubblica”.
È autrice di 3 lavori monografici, curatore di 5 volumi e autore di oltre 100 pubblicazioni di cui Capitoli di libri e Trattati, saggi, note a sentenza e scritti minori
E’ Membro del Comitato di Direzione della Collana “Contributi di Diritto amministrativo” edita dalla Editoriale Scientifica nonché membro del comitato scientifico di numerose riviste di settore.