Laureata in Ingegneria Meccanica nel 1982, Dottore di Ricerca in Bioingegneria nel 1987, Maria Laura Costantino insegna Life Support Systems, e Biomachines (with Laboratory) al Corso di Laurea Magistrale di Ingegneria Biomedica del Politecnico di Milano. Da oltre 20 anni è Direttore del Laboratorio di Organi Artificiali, parte del Laboratorio di Meccanica delle Strutture Biologiche (LaBS) del Politecnico di Milano, coordinandone le attività di ricerca, didattica e consulenza.
È Presidente del nuovo Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia – MEDTEC School – istituito congiuntamente da Humanitas University e Politecnico di Milano nel 2019. Ha pubblicato numerosi lavori su riviste internazionali indicizzate e ha partecipato come coordinatore o partner a molti progetti di ricerca nazionali e internazionali.
È contitolare di Brevetti Italiani e Internazionali su dispositivi Biomedici. È membro delle Società: European Society of Artificial Organs (ESAO), American Society for Artificial Internal Organs (ASAIO) e European Society of Biomechanics (ESB), e del Gruppo Nazionale di Bioingegneria (GNB).