MATTEO FALCONE

Matteo Falcone è dottore di ricerca in Diritto dell’attività amministrativa informatizzata e della comunicazione pubblica presso l’Università degli studi di Cagliari. Attualmente è assegnista di ricerca in Diritto amministrativo (IUS/10) e docente a contratto in Diritto dell’informazione e della comunicazione presso il Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università degli studi di Perugia.

Nella sua attività scientifica si è occupato prevalentemente di funzione conoscitiva e di regime dei dati pubblici, con una particolare attenzione per le implicazioni derivanti dall’utilizzo dei big data e degli algoritmi nelle pubbliche amministrazioni, anche nel sistema sanitario nazionale. Su questo tema ha pubblicato nel 2023 una monografia dal titolo Ripensare il potere conoscitivo delle amministrazioni tra algoritmi e big data, edito da Editoriale Scientifica, nella collana Orizzonti del diritto pubblico.

Ha approfondito anche la disciplina degli istituti della trasparenza amministrativa e le regole sulle misure amministrative di prevenzione della corruzione, anche con un approccio comparato. Infine si è occupato anche di autonomie territoriali, in particolare di sistema delle conferenze, di politiche per le città e dei c.d. poteri “repubblicani”, i poteri di perequazione di risorse e diritti in capo allo Stato necessari in uno Stato a regionalismo forte come il nostro.

CONTATTACI