Michel Borgetto
Laureto in giurisprudenza, ha poi conseguito il dottorato di ricerca in diritto pubblico. Attualmente insegna presso l’Università Panthèon-Assan di Parigi, presso la quale, oltre ad essere responsabile del Master in diritto sanitario e sociale, svolge una serie di lezioni in tema di servizi pubblici locali, contenzioso sociale, diritti degli utenti degli istituti sociali e medico-sociali, legge sull’azione, l’assistenza e la sicurezza sociale.
È membro del consiglio di amministrazione dell’Associazione francese di diritto sanitario, del Consiglio di orientamento scientifico della Scuola nazionale di sicurezza sociale, del Consiglio superiore per il finanziamento della protezione sociale, dell’Osservatorio nazionale sulla povertà e l’esclusione sociale, del Consiglio di orientamento dell’Istituto per gli studi avanzati di protezione sociale, nonché del comitato di storia della sicurezza sociale.
È direttore dal 2004 della Rivista Health and social law (Edizioni Dalloz) e fa parte del comitato editoriale della rivista “Recherches et Prévisions”, divenuta nel 2009 ” Social and family policies”.
I principali argomenti attualmente oggetto della sua attività di ricerca investono la storia e l’analisi delle politiche sociali, la storia dell’idea repubblica, la legge sulla protezione sociale e i servizi pubblici.
Autore di molte pubblicazioni, tra le quali si ricordano Code de l’action sociale et des familles (avec Robert Lafore), Dalloz, 16ème éd., 2020; Droit de la sécurité sociale (avec Robert Lafore), Précis, Dalloz, 19ème éd., 2019; Droit de l’aide et de l’action sociales (avec Robert Lafore), Précis, LGDJ, Lextenso, 10ème éd., 2018; Travail et protection sociale (co-direction), Collection Grands colloques, LGDJ, Lextenso, 2017, Quelle(s) protection(s) sociale(s) demain? (co-direction), Dalloz, Collection Thèmes & commentaires, 2016; Droit de la sécurité sociale (avec Jean-Jacques Dupeyroux et Robert Lafore), Collection Précis, Dalloz, 18ème éd., 2015.