Nicola Posteraro
E’ socio fondatore e segretario generale del CeSDirSan.
è Professore Associato di Diritto Amministrativo presso il Dipartimento di Diritto Pubblico Italiano e Sovranazionale dell’Università degli Studi di Milano.
Avvocato, ha conseguito il Dottorato di ricerca in Diritto Amministrativo (con lode) presso l’Università degli studi Roma Tre ed è stato assegnista di ricerca in Diritto Amministrativo presso l’Università degli Studi di Milano e l’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna.
è/è stato titolare di contratti di didattica in Diritto Amministrativo, Giustizia Amministrativa e Diritto Sanitario presso varie Università italiane, oltre che presso alcune Scuole di Specializzazione per le Professioni Legali, alcune scuole di Dottorato e numerosi master universitari.
Con riguardo specifico al diritto sanitario, nel corso dei suoi studi ha condotto uno studio sul tema dell’assistenza sanitaria
transfrontaliera per l’IRPA (di cui è socio ordinario), oltre che una indagine sul tema del diritto alla salute per conto del Ministero della Salute e dell’Università Roma Tre.
Ha poi tenuto vari seminari presso alcune Università e relazionato a numerosi convegni, anche di carattere internazionale (di alcuni dei quali ha curato l’organizzazione).
È autore di varie pubblicazioni scientifiche, tra cui una monografia sul procedimento amministrativo e tre volumi a carattere operativo sulla responsabilità sanitaria.
Fa parte del Comitato editoriale/di redazione di alcune riviste scientifiche ed è coordinatore del comitato editoriale dell’osservatorio di diritto sanitario della rivista Federalismi, oltre che redattore dell’osservatorio emergenza COVID-19 della medesima rivista.